SPES: servizio psicologico empatico solidale

La malattia oncologica ha un impatto negativo non solo sul paziente, ma anche sul rapporto di coppia, sui figli, sulla famiglia.

La psicologia oncologica offre un sostegno psicologico non solo durante il periodo di trattamento ma anche nel tempo del ritorno alla quotidianità con il reinserimento nel mondo del lavoro e il recupero della affettività.

Il trattamento psicologico permette al paziente e ai suoi familiari di acquisire gli strumenti necessari per gestire il disagio indotto dalla malattia e permette di apprendere tecniche per riconoscere e gestire emozioni negative, pensieri disfunzionali, comportamenti disadattivi e interiorizzare modalità efficaci di problem-solving.

Ecco l’idea di attivare un ambulatorio all’interno del reparto di Oncologia di Vicenza, chiamato “SPES – servizio psicologico empatico solidale” : l’ambulatorio è gestito dalla dott.ssa Paola Onestini in collaborazione con il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa di Oncologia.

Anche questo ambulatorio è nato grazie ai fondi raccolti con l’evento Chef per Bene, una cena che si svolge ogni anno e che vede la partecipazione di numerosi Chef stellati.